da Zoppola di tutto un po'

Si parla di un po' di tutto: musica, coro, botanica, montagna, cibo, politica, scuola, economia, linguistica, filosofia.....fate vobis!

lunedì, maggio 05, 2008

Escursione orchidologica a Capo Promontore








Meravigliosa giornata, quella di sabato 3 Maggio 2008.
Assieme ai miei genitori sono stato nel paradiso terrestre di Capo Promontore, Premantura Kamenjak, la punta della penisola istriana.
L'ambiente tipicamente mediterraneo fa si che questo posto sia un paradiso per noi orchidologi, e mio padre ha già appreso molte e molte cose sulle orchidee, degno padre di un pazzo orchidologo come me. La mamma ci mette la sua passione per l'osservazione della natura e dei posti incontaminati, dei panorami mozzafiato.
Poche le specie ritrovate, ma senz'altro bellissime, come Ophrys bertolonii, tra le mie piante preferite.
La concentrazione arrivava anche a 70 esemplari di 4 specie diverse per metro quadrato e un tale numero non era mai stato osservato da mio padre che, estasiato, paragonava con mia madre ciò che lui intende per "tante orchidee" al nostro paese e il "tante orchidee" di Promontore, dove non si riesce nemmeno a camminare dato il tappeto di Ophrys bombylliflora che ricopre molte zone.
Ecco alcuni assaggi.....
Ciao!

1 Comments:

At 8:17 PM, Anonymous Anonimo said...

complimenti per le foto delle orchidee e per il blog.
ciao ciao.

 

Posta un commento

<< Home