da Zoppola di tutto un po'

Si parla di un po' di tutto: musica, coro, botanica, montagna, cibo, politica, scuola, economia, linguistica, filosofia.....fate vobis!

mercoledì, dicembre 03, 2008

Intelligente intervento all'interno di un blog

Gesù predicava amore,perdono, solidarietà,"Gli ultimi saranno i primi nell’alto dei cieli,"una chiesa povera...per i poveri.Come si fa a dimenticare la cacciata dei commercianti dal tempio, luogo di preghiera e non di vendita di merci, o quando la popolazione voleva lapidare una donna(Maria Maddalena ?) perchè ritenuta peccatrice e adultera, lui l’ha difese contro tutta quella folla inferocita.Ho sempre pensato che nei secoli la chiesa ha plasmato a suo piacimento la figura di Cristo.Oggi, invece celebra la messa a un dittatore sanguinario come Pinochet, negandoli a una brava persona come Welby perchè chiedeva solo di morire con dignità...oggi si accanisce contro chi è "diverso",oggi quando vai in un santuario ti sembra di stare in un mercato,oggi come ieri è contro ogni novità nella scienza,oggi come ieri è a fianco dei potenti,oggi come ieri ha avuto nelle sue fila personaggi come monsignor Marcinkus,oggi come ieri non vuole perdere il suo potere...io credo con tutto me stesso che se Cristo potesse tornare caccerebbe dal tempio tanta gente,"Chi è senza peccato scagli la prima pietra"...
La chiesa, quasi sempre è stata a fianco di regnanti,molti dei quali sanguinari,ha inquisito tanta povera gente torturandola fino alla morte,ha perseguitato le donne solo perchè intravedeva in loro una marcia in più e ha sempre cercato di sottometterle,ha avallato stragi fatte dagli spagnoli nelle americhe nel nome di Dio.
Credo che gli inferi da un pezzo siano entrati nel Vaticano.
Saluti.

2 Comments:

At 6:45 PM, Blogger Federico Vitiello said...

Tristi e pienamente condivisibili le tue considerazioni a cui ce ne sarebbero da aggiungere tante che mi portano alla battuta semi seria che il papa nero tanto agognato è già arrivato ma non è la pelle ad essere nera bensì la camicia (o la coscienza, fai tu).

Come quasi sempre accade nella realtà a differenza delle favole non c'è il bene da una parte e il male dall'altra chiaramente divisi, ma un gran miscuglio di contraddizioni.
La Chiesa ha fatto e continua a fare tanto tramite i frati, preti e suore di periferia che veramente dedicano la loro vita ad aiutare materialmente e moralmente chiunque ne abbia bisogno senza perdere tempo in giudizi.

Guarda caso sono gli stessi frati, preti e suore dimenticati dalla Chiesa centrale, spesso considerati persino fastidiosi. A loro va tutto il mio rispetto e ammirazione, mi dispiace solo che indirettamente servano quel covo di mafiosi che sta ai vertici.

Forse non si sa che, a differenza di quanto ci dicono gli spot in tv durante tutta la primavera, l'8 per mille non va "dove c'è bisogno di aiuto" ma in larga parte nelle tasche di vescovi e cardinali. Tutte quelle magnifiche missioni che portano acqua cibo e istruzione nei paesi più disagiati si finanziano con le collette apposite che si trovano a volte nelle chiese e similia.
Tristezza.

 
At 5:25 PM, Anonymous Anonimo said...

ok, lo so che non è il luogo giusto... ma a Zoppola esiste una scuola di musica? e ha un sito internet? grazie

 

Posta un commento

<< Home